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A cosa servono le emozioni primarie

Riconosciamo le nostre emozioni? Le ascoltiamo? Dietro ogni nostro comportamento è celata un'emozione, che ha una funzione specifica. Ce ne parla Giulia Cavalli, condirettore di Educare06.

15.06.2019

A cosa servono le emozioni primarie - Immagine: 1

A cosa servono le emozioni? Se si sono mantenute lungo tutta l'evoluzione dell'essere umano, è perché hanno un'utilità per la sopravvivenza.

In breve:

GIOIA: dispone a un’interazione amichevole, esprime sintonia con se stessi e con il contesto;

DISGUSTO: consente di evitare qualcuno o qualcosa fuori e/o dentro di sé;

SORPRESA: prepara ad assimilare una nuova esperienza, amplia il campo visivo e mentale (pensiamo agli occhi spalancati della sorpresa);

TRISTEZZA: ci obbliga a soffermarci, a stare con se stessi e stimola gli altri a consolarci;

PAURA: permette di comprendere la minaccia, di evitare un pericolo interno o esterno;

RABBIA: sostiene nel superare un ostacolo, nel raggiungere l’obiettivo (spesso è un modo per contrastare la paura).


E allora…

  • Ascolta davvero le emozioni dei bambini: dietro a ogni comportamento (anche a quelli che chiamiamo spesso superficialmente “capricci”) c’è un’emozione che va ascoltata; dall'ascolto  può nascere, per esempio, il rispetto per l’autoregolazione del bambino (a suo modo sta affrontando ciò che gli accade) o un contenimento, se il piccolo si sente sovrastare dalle emozioni, oppure un avvicinarsi a lui in maniera sintonizzata e rispecchiante;
  • Ascolta il tuo corpo, ascolta le sensazioni che provi e aiuta il bambino ad ascoltare e vivere il proprio corpo, perché, anche se piccolo, può imparare a far proprie le sensazioni anche forti che può provare e a sentire che col corpo può regolare le emozioni, attraverso il respiro, il grido, la risata, il movimento…
  • Familiarizza con le tue emozioni: il miglior insegnamento per i bambini è avere degli adulti che non fuggono dalle proprie emozioni, ma le ascoltano e le accettano come parti integranti del proprio percorso di crescita. 


Giulia Cavalli

Articolo comparso su Educare 03,2015, n.2.

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