Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.

Approfondimenti

Ecco alcuni contenuti da noi scritti che possono essere fonte di ispirazione e riflessione sulle tematiche che ruotano intorno a Educare06.

Funzionare è più importante che esistere?

Funzionare è più importante che esistere?

La valutazione sembra essere diventata parte integrante dell'essere e ne condiziona anche le scelte e viviamo di ciò che gli altri dicono di noi. Come educatori, pedagogisti, psicologi, genitori possiamo far sì che il tempo di apprendere, il tempo di essere felici, il tempo di avere paura, il tempo per ridisegnare un futuro sia sempre meno un risultato e sempre più un percorso.
Ripensare gli spazi fisici, emotivi e relazionali

Ripensare gli spazi fisici, emotivi e relazionali

10 ottobre 2020, ore 9-13. Convegno ONLINE per portare riflessioni ed esperienze di successo per il benessere di bambini, genitori, educatori e insegnanti. Un convegno dedicato a chi lavora nei servizi per l’infanzia 0-6 anni, con una molteplicità di voci da tutta Italia per suggerire riflessioni e spunti operativi. Come modificare lo sguardo sui bambini e sui servizi per l’infanzia, messi duramente alla prova durante il periodo Covid? Quale uso fare ora degli spazi concreti e come aver cura degli spazi emotivi e relazionali?
Dopo il Coronavirus: incontrare se stessi e gli altri

Dopo il Coronavirus: incontrare se stessi e gli altri

Come possiamo vivere una nuova "normalità" post COVID-19 per noi stessi e per i bambini? Una strada è ripartire dai propri valori e interrogarsi. Paola Barzaghi, psicologa e formatrice, ci sostiene in questo viaggio alla ricerca dell'incontro con noi stessi e con gli altri, a partire dalle premesse della Psicologia Umanista.
Oltre l'individualismo. Coppie, genitori e bambini tra rispetto e intimità.

Oltre l'individualismo. Coppie, genitori e bambini tra rispetto e intimità.

Per ricordare Michele Minolli un grande psicologo, mancato recentemente, un Maestro che ha saputo fino alla fine rinnovare il suo sguardo per leggere sempre con profondo rispetto la società e l'essere umano, riportiamo l'intervista che ci aveva generosamente concesso nel 2017.
L'epigenetica e il corpo che

L'epigenetica e il corpo che "ricorda" le esperienze di vita

Livio Provenzi ci illustra come l’epigenetica comportamentale umana ci sta aiutando a capire come le precoci esperienze avverse possano “finire sotto pelle”, attraverso modifiche della funzione di trascrizione dei geni, alterando cioè la disponibilità di specifiche proteine utili alla regolazione dello stress e al funzionamento socio-emozionale.
Una famiglia unita non teme di aprirsi alla comunità

Una famiglia unita non teme di aprirsi alla comunità

"Tutti noi, divenuti sensori di un problema, possiamo avere un ruolo efficace nella rete di prevenzione e intervento alle difficoltà che incontrano le famiglie". Lo psicoterapeuta e direttore scientifico dell'associazione GeA- Genitori Ancòra, Fulvio Scaparro ci parla di come la comunità possa essere uno strumento di prevenzione al malessere familiare.
I primi mille giorni di vita perchè sono così importanti?

I primi mille giorni di vita perchè sono così importanti?

Tra il periodo del concepimento e il termine del secondo anno di vita, ricerche neuroscientifiche avvallano e sostengono l'ipotesi che proprio in questo arco temporale sia estremamente importante per definire l'architettura cerebrale del bambino.
La cura del massaggio

La cura del massaggio

La relazione/comunicazione tra madre e neonato costituisce un fattore di grande rilevanza che contribuisce a rafforzare il legame affettivo. Ce ne parlano Gino Lelli e Andrea Sorcinelli.
Ucci ucci sento odor di bambinucci!

Ucci ucci sento odor di bambinucci!

La percezione è la via privilegiata alla costruzione della "mente conversazionale". Ce ne parlerà la psicologa e psicoterapeuta Miriam Gandolfi.
Bruno Munari: il gioco

Bruno Munari: il gioco

A Munari piaceva ripetere “Un bambino creativo è un bambino felice”. Ce ne parla l'educatrice e atelierista Tiberia Gadaleta.
Giocare con i disegni

Giocare con i disegni

Maria Rita Parsi fondatrice di " Fondazione Movimento Bambino" e Angela Ganceri membro del Comitato ONU sui diritti dell'infanzia ci illustrano l'importanza del disegno per i bambino e cosa osservarne.
Dialoghi sulla lettura

Dialoghi sulla lettura

Leggere tutti insieme, “senza disturbare”, seduti alla giusta distanza (non in mezzo, perché poi gli altri non vedono, non in piedi o addosso ai compagni) è una cosa tutt'altro che scontata, che si impara un po’ alla volta e questo “esercizio” è parte integrante dell’attività stessa. Ce ne parla l'educatrice Greta Carubelli.
Cibo: materiale creativo

Cibo: materiale creativo

I bambini molto piccoli spesso per manifestare un disagio fisico e/o emotivo utilizzano come strumento di comunicazione "il cibo". Maria Rita Parsi, membro del comitato ONU per i Diritti dei Bambini e delle Bambine ci illustrerà come il cibo possa diventare materiale creativo favorendo lo sviluppo del bambino.
il colore tra le mani

il colore tra le mani

Il piacere non nasce nel corpo, ma nel contatto del corpo con le cose del mondo (Galimberti, 1983).Simona Vigoni e Ilaria Seveso ci parlano di un arcobaleno di esperienze attraverso la manipolazione del colore.
Le buone pratiche musicali

Le buone pratiche musicali

Rispettare un'ecologia sonora degli ambienti di apprendimento riducendo i rumori costanti e invasivi; osservare, valorizzare il canto del bambino e guidarlo a un utilizzo espressivo della voce; valorizzare gli stimoli sonori e le produzioni sonore. Il bambino ne è fruitore e attivo creatore!Queste sono alcune tematiche che la musicoterapeuta Maria Teresa Nardi ci illustrerà.
In pista con la mamma

In pista con la mamma

L'atelierista ed educatrice Tiberia Gadaleta, ci illustrerà passo dopo passo come costruire dei giochi attraverso un pò d' inventiva e il riciclaggio di oggetti quotidiani.
Allattamento e ambientamento

Allattamento e ambientamento

“Voglio allattare! È arrivato il momento di riprendere il lavoro, portarlo al Nido, ma mi hanno detto che se lo allatto sarà tutto più difficile da gestire”. “Secondo le educatrici l’allattamento al seno potrebbe interferire con l’ambientamento al nido, con il suo sonno e far sì che il bimbo mangi poco”. “Il mio bimbo si addormenta solo al seno, come farà ad assopirsi senza di me? Nadia Barbi affronta queste domande.
A cosa servono le emozioni primarie

A cosa servono le emozioni primarie

Riconosciamo le nostre emozioni? Le ascoltiamo? Dietro ogni nostro comportamento è celata un'emozione, che ha una funzione specifica. Ce ne parla Giulia Cavalli, condirettore di Educare06.
Perché i piccoli piangono tanto?

Perché i piccoli piangono tanto?

I bambini piccoli provono emozioni e il pianto è il loro modo di attirare l'attenzione sull'adulto per manifestare ciò che sentono. Come riuscire a cogliere cosa significhi il pianto del bambino? Ce ne parla il condirettore di Educare06 Giulia Cavalli.
Bosco canoro

Bosco canoro

Quale è potere del canto nell'infanzia? E' un generatore di energia, uno strumento di riequilibrio fisiologico interno e un canale potente di espressione e regolazione emotiva. Ce ne parla Federica Berti (ideatrice del metodo "Livelli Vocali" diretto a migliorare l'equilibrio e lo sviluppo psicofisico attraverso la voce e il canto, per bambini, adulti ed anziani)
ADHD: una diagnosi fuori controllo?

ADHD: una diagnosi fuori controllo?

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è una diagnosi fuori controllo? Ecco cosa ne dice la buona scienza. Miriam Gandolfi, psicologa psicoterapeuta, da anni impegnata su questo fronte, in questo contributo da leggere tutto per essere davvero informati, ci suggerisce di comprendere la complessità del comportamento, piuttosto che ridurre tutto a una causa cerebrale, come oggi si tende a fare.
Comportamenti di confine

Comportamenti di confine

Riflessioni sui segnali di disagio emotivo-comportamentale del bambino. Cosa sono i comportamenti di confine? Quali elementi di osservazione del bambino può mettere in campo l'educatrice? Ce ne parlano Rosario Montirosso e Lorenzo Giusti (Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo, IRCCS "E. Medea", Bosisio Parini LC).
In soli tre giorni

In soli tre giorni

L'esperienza di un nido che ha sperimentato l'ambientamento svedese in 3 giorni. Quali i punti di forza di questo approccio? Quali le reazioni dei genitori e dei bambini? E quali i vantaggi per le educatrici? Ce ne parla la coordinatrice Silvia Piazzi.
Pet education

Pet education

Cos'è la pet education e come si può vivere in pratica all'interno dei servizi per l'infanzia? Ce l'ha raccontato il Nido Bee Happy di Dresano (MI) (Educare03, marzo-aprile 2016, pp. 19-20)
La cartina tornasole C6 (ci sei?)

La cartina tornasole C6 (ci sei?)

C6 (ci sei?) è uno strumento pratico ed efficace che misura il grado di presenza e lucidità come educatori/insegnanti rispetto al "qui e ora" professionale. Paola Barzaghi, psicologa e formatrice, ce ne spiega l'utilizzo dettagliato in quest'articolo.
3° Convegno Nazionale Educare06

3° Convegno Nazionale Educare06

​Sabato 4 maggio, ore 9-13.30 a Cucciago (COMO) si terrà il terzo convegno annuale di Educare06. Quest'anno il tema sarà "Sostenere le relazioni con e tra i bambini nei servizi per l'infanzia".
Bambini bilingue nei servizi educativi

Bambini bilingue nei servizi educativi

Nel 2016-17, circa l'11% dei bambini che hanno frequentato i servizi pre l'infanzia avevano genitori stranieri. Educatori e insegnanti si trovano a confrontarsi con genitori stranieri sull'uso della lingua madre o dell'italiano a casa. Come muoversi? Ce ne parla Daniela Bulgarelli dell'Università degli Studi di Torino.
Cosa raccontano i disegni?

Cosa raccontano i disegni?

Dopo aver affrontato lo sviluppo del disegno infantile, il grafologo Andrea Pietro Cattaneo ci segnala alcune modalità per osservare i disegni dell'albero, della casa e della famiglia. Si tratta di indicazioni che non sostituiscono il parere degli esperti, ma che possono aiutare ad avere uno sguardo curioso verso ciò che esprime il bambino attraverso il disegno.
Il disegno dei bambini: cosa osservare?

Il disegno dei bambini: cosa osservare?

Il disegno è come una meravigliosa pellicola cinematografica, che racconta la storia di ognuno di noi. Cosa osservare quando un bambino disegna? In che senso lo scarabocchio e il disegno sono una forma di comunicazione fin dalla prima infanzia? Il grafologo e dott. in psicologia Andrea Pietro Cattaneo, autore di numerosi libri, ci accompagna ad approfondire questo importante gesto grafico, tipicamente umano.
Lavorare con i piccoli. Quando, oltre che crescere, ti viene chiesto di tornare bambino

Lavorare con i piccoli. Quando, oltre che crescere, ti viene chiesto di tornare bambino

Lavorare con i bambini piccoli è speciale, ma difficile. Nicoletta Cinotti, analizzando alcune fatiche (lo stress del tempo, i pianti, l'andare d'accordo, il salutare i bambini dopo 3 anni...) ci propone alcune riflessioni e suggerimenti su come vivere con consapevolezza e benessere una professione che fa continuamente crescere.
Formazione 2019

Formazione 2019

I prossimi incontri formativi per educatori di asilo nido e insegnanti di scuola dell'infanzia, presso la sede di via Manzoni 11 a Gessate (MI). Si parlerà di fiabe, narrazioni, colori e disturbi di regolazione.
L'importanza di un buon sviluppo linguistico

L'importanza di un buon sviluppo linguistico

Tamara Chubarovsky, formatrice in Spagna, America Latina e altri paesi europei, ci spiega di cosa necessita il linguaggio per svilupparsi correttamente. Cosa può fare l'adulto?
Un Natale naturalistico

Un Natale naturalistico

Partendo dalla manipolazione di materiali naturali, Valentina Scagliotti ci guida alla creazione di un albero natalizio speciale da fare con i bambini!
Girotondi... per provare a stare insieme

Girotondi... per provare a stare insieme

In questo contributo, Greta Carubelli (educatrice) riflette sull'esserci accanto ai bambini, sull'ascolto profondo. Ma cosa succede se arriva una bambina "morsicatrice"? Ecco che allora i girotondi arrivano in aiuto...
C'era una volta... Percorso di Arterapia e Fiaba

C'era una volta... Percorso di Arterapia e Fiaba

Il 12 gennaio 2019 (ore 10-17) si terrà una giornata rivolta a educatori e insegnanti 0-6 sull'utilizzo delle fiabe unitamente all'arteterapia. Il corso, condotto da Caterina Autelitano, permetterà di riconettersi col "meraviglioso" che è ogni giorno davanti ai nostri occhi.
Psicologia dei colori (per educatori e insegnanti)

Psicologia dei colori (per educatori e insegnanti)

Come utilizzare il colore nella propria professione? Uno dei maggiori esperti di psicologia del colore, il dott. Gianni Camattari, ci illustrerà il 2 febbraio a Gessate (MI) le influenze del colore sull'atteggiamento emotivo dei piccoli e dei grandi.
Corsi di formazione Sephirah ottobre-novembre 2018

Corsi di formazione Sephirah ottobre-novembre 2018

I corsi di formazione promossi dal'Associazione Sephriah (editore di Educare06) si tengono a Gessate (MI) il sabato mattina 9.30-12.30 e possono essere richiesti anche in altre città o nei servizi per l'infanzia stessi. Le prossime tematiche: il rapporto con le famiglie, i laboratori di Natale, la continuità 0-6, i bambini con difficoltà di regolazione
La funzione del racconto nella prassi educativa

La funzione del racconto nella prassi educativa

Il metodo narrativo è sicuramente uno degli strumenti educativi e formativi più accreditati. La pedagogista Rosangela Pozzi ci guida all'interno di questo mondo, a cui i bambini sono esposti e che essi stessi creano.
Lo storytelling digitale in educazione

Lo storytelling digitale in educazione

Perché si scrive? Cos'è lo storytelling? In che modo può essere usato in educazione? Ne abbiamo parlato con Piero Babudro, docente di "Estetica dei New Media e dei Linguaggi Multimediali" presso lo IED di Milano.
Vivere gli spazi in un Polo dell'infanzia 0-6

Vivere gli spazi in un Polo dell'infanzia 0-6

L'unitarietà del percorso educativo 0-6 comporta che Nido e Scuola dell'Infanzia siano integrati all'interno di un unico stabile, nel quale la convivenza permette sia la separazione sia l'integrazione. Ecco come Elisa Pierri, coordinatrice di un Polo 0-6, ha modellato degli spazi, partendo dall'osservazione dei bambini, facilmente abitabili da tutti.
Giocare all'aria aperta... anche se arriva il

Giocare all'aria aperta... anche se arriva il "brutto" tempo

Le giornate si accorciano, fa più freschino... ma l'importanza di stare all'aperto non cambia. Ecco cosa dicono le ricerche, in questa sintesi del pedagogista ludico Antonio Di Pietro.
Trasparenze

Trasparenze

Un gioco di sperimentazione sensoriale con le trasparenze, nato dal forte interesse per i bambini scaturito da un'attività che ha avuto come protagonista un rotolo di pellicola trasparente. E così i bambini nel nido d'infanzia "Un mare di coccole" di Bulgarograsso (CO) hanno giocato con fogli di plastica trasparenti, tavoli trasparenti...
Laboratorio artistico-sensoriale: Codino in un mare di amici

Laboratorio artistico-sensoriale: Codino in un mare di amici

L'atelierista e fumettista Eleonora Rita Feroce ci guida in questo laboratorio in 5 tappe, per bambini di 2-3 anni. La narrazione di un libro accompagnata da esperienze artistiche sensoriali a partire dagli interessi manifestati dai bambini.
Come i bambini apprendono i rapporti spaziali?

Come i bambini apprendono i rapporti spaziali?

Un articolo della psicoterapeuta Miriam Gandolfi, ricco di spunti operativi, a partire da ciò che conosciamo dei bambini. Imparare a osservare i bambini nei loro percorsi esplorativi, senza intervenire eccessivamente, significa aiutarli a raffinare la loro "bussola", costituita dal corpo che gli permette di orientarsi nello spazio (e poi gli permetterà di leggere e scrivere).
Osservare i bambini: l'eredità di Brazelton

Osservare i bambini: l'eredità di Brazelton

"Compito dei genitori è di non paragonare le caratteristiche del proprio neonato a quelle di qualche altro bambino, ma di osservare, di ascoltare e di assecondare lo stile di vita particolare del proprio figlio", così diceva il compianto T.B. Brazelton (1918-2018).
Sperimentarsi potenti e limitati

Sperimentarsi potenti e limitati

Un brano tratto dal libro di Miguel Benasayag (2015) ci aiuta a riflettere su cosa sta succedendo nel mondo di oggi. E ci ricorda che i limiti sono essenziali, che la fragilità è parte integrante della vita e non una patologia. Dovremmo far tesoro di queste parole quando lavoriamo con i bambini...
I valori professionali: etichette scolorite o grandi sassi alla base del lavoro quotidiano?

I valori professionali: etichette scolorite o grandi sassi alla base del lavoro quotidiano?

I valori nel mondo del lavoro non sono "etichette" con cui con confrontarsi in astratto, ma sono modalità concrete su cui è importante soffermarsi a riflettere. In questo articolo, Paola Barzaghi suggerisce come fare per non cadere nelle procedure e nelle routine che saturano la giornata senza lasciar spazio alla qualità e alla valorizzazione delle persone.
I materiali naturali

I materiali naturali

Ecco le influenze che esercitano l'ambiente e i giocattoli naturali e non strutturali sul bambino, in questo contributo di I. Miklitz (2001). Un motivo in più per scegliere i materiali naturali, rispetto ai giocattoli "industriali"!
Bambini, poeti ed esploratori

Bambini, poeti ed esploratori

"L'esplorazione permette di conoscere le qualità delle cose. Il gioco di utilizzare i suoi segreti", scrive il pedagogista ludico Antonio Di Pietro. E così, come nei viaggi degli adulti, anche l'esplorazione dei bambini necessita di alcune condizioni per poterla vivere appieno.
L'educazione silenziosa

L'educazione silenziosa

Uno spazio creato dai bambini, uno spazio che educa in silenzio, un'appartenenza reale ai luoghi.... è possibile! In questo articolo Elisa Pierri spiega come mettere in atto tutto questo, a partire dall'osservazione.
L'odore del legno, il rumore del sasso, la leggerezza del riccio

L'odore del legno, il rumore del sasso, la leggerezza del riccio

Simona Vigoni propone delle riflessioni sull'utilizzo dei materiali naturali. Frammenti di materiale offerti alla sensibilità e all’intelligenza delle mani dei bambini, frammenti che si compongono e si scompongono, che suggeriscono diverse modalità di incontro, che si assaggiano col naso, gli occhi e con le orecchie. La sezione o la classe diventa così luogo di attenzione, concentrazione, ascolto, stupore e scoperta.
Il dialogo sonoro: valorizzare la musicalità dei bambini

Il dialogo sonoro: valorizzare la musicalità dei bambini

Il dialogo sonoro diventa un dispositivo pedagogico adatto per esprimersi e comunicare con i suoni, accrescendo non solo la musicalità e le competenze dei bambini, ma anche la sensibilità musicale ed educativa degli adulti. Un percorso di oltre cinque anni a Pontedera (PI) con Maurizio Vitali.
Perché faccio l'educatore? Un questionario

Perché faccio l'educatore? Un questionario

Questo questionario, elaborato nel 2008 da G. Cavalli e utilizzato per avviare una riflessione sulle motivazioni che portano alla scelta di lavorare come educatore, si rivela uno strumento utile per fermarsi a riflettere sulla propria professione e rinfrescare le proprie motivazioni lavorative.
Hai anche tu la Sindrome del Poverino?

Hai anche tu la Sindrome del Poverino?

L’empatia è la capacità cogliere e sentire dentro di sé le emozioni dell’altro. Quando ci si trova di fronte a difficoltà dell’altra persona o disagi e patologie, può scattare un’eccessiva empatia, che porta a non vedere più le potenzialità dell’altro, ma solo i suoi limiti e le sue sofferenze: è la Sindrome del Poverino (Isopo, 2016).
Di fronte alle emozioni dei bambini: un questionario

Di fronte alle emozioni dei bambini: un questionario

Come reagiamo solitamente di fronte alla rabbia, alla paura e alla tristezza dei bambini? Attraverso questo questionario, puoi conoscere maggiormente le tue modalità di reazione alle emozioni dei bambini e ampliare così la tua capacità di risposta emotiva e cognitiva quando sei in relazione con bambini.
Una stora vera... per riflettere

Una stora vera... per riflettere

Questo è l'inizio della storia di Chiara, una mamma che è andata oltre ogni schema, per far crescere proprio figlio, rispettando le sue specificità e valorizzando le sue potenzialità. Abbiamo molto da imparare da questa storia, come educatori, come genitori, come persone che entrano in relazione con gli altri.
Se non trovi mezz'ora per stare a contatto con la natura...

Se non trovi mezz'ora per stare a contatto con la natura...

Andrea De Giorgio, ricercatore universitario, illustra con un linguaggio accessibile le ultime scoperte delle neuroscienze sull'importanza del contatto con la natura sul cervello. Sembra che siano sufficienti 30 minuti a settimana nella natura per poter migliorare le proprie condizioni psicofisiche. Siamo capaci di trovare il tempo per questo, da soli e insieme ai bambini?
Outdoor Education: la progettazione degli spazi esterni

Outdoor Education: la progettazione degli spazi esterni

La progettazione è un'attività fondamentale in ambito educativo, spesso però è tralasciata per quanto riguarda lo spazio all'aperto. Debora Mazza, educatrice, ci illustra il senso di creare zone di quiete, di movimento attivo e zone di cura, per consentire ai bambini di fare esperienze importanti ed emozionanti.
Creare pensieri condivisi: la supervisione

Creare pensieri condivisi: la supervisione

La complessità relazionale e ambientale all'interno degli asili nido è notevole. La supervisione consente di creare benessere relazionale a tutti i livelli, riflettendosi profondamente sulla qualità del servizio offerto. Cos'è, nel concreto, la supervisione? Ce ne parla Giulia Ronchetti.
PIccolo buio

PIccolo buio

I bambini sono spesso spaventati dal buio. Le educatrici del nido di Offlaga (BS) hanno affrontato questo tema con un laboratorio su buio, luce e ombre. Narrare, esplorare con la torcia, costruire... insieme per affrontare il buio.
Il gusto del gioco

Il gusto del gioco

Il pedagogista ludico Antonio Di Pietro ci racconta in poche parole cosa significhi il gioco per i bambini. Giocare è trovarsi a tu per tu con la complessità di un dettaglio, è un modo per mettersi alla prova, per far qualcosa d'inusuale, per entrare in contatto con i significati profondi delle regole, per allargare i propri saperi...
Points of view: lo sguardo dei bambini

Points of view: lo sguardo dei bambini

La documentazione di un anno di "punti di vista" dei bambini del nido "Un mare di... coccole!" du Bulgarograsso (CO) e della loro educatrice Fausta Bellanova. I bambini vivono gli spazi e sono in grado di trasformare l'ambiente secondo i loro punti di vista! A noi il compito di osservarli e accompagnarli nelle loro scoperte...
La storia la porto io. Quando raccontano i genitori...

La storia la porto io. Quando raccontano i genitori...

L'esperienza dei nidi e delle scuole dell'infanzia del comune di Poggibonsi (SI), attraverso le parole di Roberta Baldini: un progetto educativo che coinvolge una comunità, tracce di bambini visibili dentro e fuori le istituzioni... grazie alla narrazione!
Leggere, crescere, sognare: la lettura con i bambini

Leggere, crescere, sognare: la lettura con i bambini

Come scegliere il libro giusto? Come leggere? Alcune indicazioni pratiche da considerare, rivedere, sperimentare e anche... rifiutare! (a cura di Sara Cremaschi)
La Carovana dei Pacifici: un aiuto post-terremoto

La Carovana dei Pacifici: un aiuto post-terremoto

Condividiamo questa importante iniziativa degli Agrinido Regione Marche, per sostenere la ricostruzione post-terremoto. Un presidio educativo... è cultura di pace!
Bambini e adulti senza stress: nuove prospettive di ben-essere (Milano)

Bambini e adulti senza stress: nuove prospettive di ben-essere (Milano)

Sabato 22 settembre 2018, ore 9.30-13 a Milano, un corso di perfezionamento dedicato a educatori e insegnanti 0-6 anni sul benessere di bambini e adulti all'interno dei servizi per l'infanzia.
Bambini e adulti senza stress: nuove prospettive di ben-essere (Asti)

Bambini e adulti senza stress: nuove prospettive di ben-essere (Asti)

Corso di perfezionamento per educatrici e insegnanti 0-6 Sabato 19 maggio 2018, ore 9.30-13.00 Qual è il segreto per non “stressarsi” e non “stressare” i bambini? Come poter favorire un benessere fisico, emotivo e mentale in tutti i soggetti coinvolti nelle relazioni educative?
Educazione all'infanzia: tra natura e cultura

Educazione all'infanzia: tra natura e cultura

Il corso di perfezionamento per le professioni educative si terrà a Treviglio (BG) il 10 febbraio 2018.
Movimento: giochiamo a fare il mare con i bambini!

Movimento: giochiamo a fare il mare con i bambini!

Le esperienze di movimento che i bambini sperimentano rendono consapevole il bambino delle sue capacità, sostenendo la fiducia che fin da piccolo ripone nelle proprie azioni e uno sguardo positivo verso tutti i progressi che pian piano sono visibili, con grande entusiasmo, da parte di tutti.
Scatola narrativa: un laboratorio… da fiaba!

Scatola narrativa: un laboratorio… da fiaba!

Scatola narrativa: una proposta semplice, da cui far partire la magia del “c’era una volta”!
Bolle speciali col sapone: costruiamo un serpente!

Bolle speciali col sapone: costruiamo un serpente!

Ci sono attività che da sempre carpiscono l’attenzione del bambino e permettono il divertimento nel gioco.
Colla della nonna… costruiamo una coda speciale!

Colla della nonna… costruiamo una coda speciale!

Forse molti conosco già cosa sia la “colla della nonna”. Ecco un’idea per usarla a casa o nei servizi per l’infanzia.
Palle e palline: quanti giochi possiamo proporre!

Palle e palline: quanti giochi possiamo proporre!

Palle che… si toccano, si esplorano, per scoprire che magicamente rotolano, sfuggono, si riprendono, si nascondono….
Dal cestino dei tesori all’isola dei tesori

Dal cestino dei tesori all’isola dei tesori

Siamo un Piccolo Gruppo Educativo, che affianca i Nidi Famiglia “Scarabocchiando” presenti nella regione Emilia Romagna (si veda anche Educare03 n. 2. 2016).
Il vuoto

Il vuoto

Asilo nido “Un mare di… coccole”, Bulgarograsso (CO) Il progetto di quest’anno è stata una scommessa. Voler indagare un concetto, e un concetto di tale portata come il “vuoto”, ci ha messo tutti alla prova: educatrici, genitori e bambini.
Marmellata con i bambini: fantasia e dolcezze

Marmellata con i bambini: fantasia e dolcezze

Avete mai pensato di preparare una marmellata (commestibile!) con i vostri piccoli? Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi i bambini con le loro famiglie rimangono più di frequente in casa: le passeggiate, le corse o il tempo al parchetto vengono accantonati per i primi raffreddori e le prime febbri
Libri Tattili. Come costruirli con i bambini

Libri Tattili. Come costruirli con i bambini

Libri che amano essere toccati, accarezzati ed esplorati da mani curiose, alla ricerca di emozioni nuove, colori, suoni, materiali diversi da scoprire. Nati per avvicinare i più piccoli alla lettura, ma amati da tutti, i libri tattili sono utilizzati come materiale di apprendimento, per stimolare la percezione sensoriale, l’immaginazione e il coordinamento oculo-manuale
Il Magico mondo delle Bolle di Sapone

Il Magico mondo delle Bolle di Sapone

Bolle di sapone tonde, dai colori cangianti, voluttuose e quasi impalpabili, leggere e di una precisione assoluta, che all’improvviso scoppiano in tante goccioline che rompono la magia del momento.
Il Bosco Tattile di Bruno Munari

Il Bosco Tattile di Bruno Munari

Il bambino esplora e apprende con tutti i sensi: sente il calore e l’odore del corpo, riconosce il timbro delle voci, risponde al sorriso e piange se sente litigare…
Free Educare03! Da settembre gratuiti!

Free Educare03! Da settembre gratuiti!

Con il numero 6/2017 si conclude la seconda annata di Educare03 a fianco di chi lavora con i bambini piccoli. E da settembre si ri-parte per una nuova avventura!
Conflitto tra genitori: un terremoto che scuote i bambini

Conflitto tra genitori: un terremoto che scuote i bambini

Visto dalla prospettiva del bambino, il conflitto dei propri genitori è molto simile a un terremoto che scuote dalle fondamenta il suo universo. La speranza che il figlio in tenera età coltiva è che, al cessare delle vibrazioni, permanga uno spazio per continuare ad esistere.
Registro degli educatori di nido formati al metodo Ben-Essere

Registro degli educatori di nido formati al metodo Ben-Essere

A breve sarà disponibile anche online il Registro degli educatori di nido, che si sono formati al metodo “Ben-Essere al Nido”: un efficace metodo messo a punto in anni di esperienza con i bambini e formativa con gli educatori (sviluppato dall’Associazione Sephirah-Educare03).
Primi 1000 giorni di vita: determinano il resto della vita?

Primi 1000 giorni di vita: determinano il resto della vita?

La dott.ssa D.D. Yates, riconosciuta esperta mondiale nello sviluppo della prima infanzia, ci ricorda come i primi 1000 giorni di vita siano fondamentali nel condizionare il resto dell’esistenza. La Yates ritiene che i primi 1000 giorni di vita
Altruisti nati: i bambini aiutano spontaneamente?

Altruisti nati: i bambini aiutano spontaneamente?

Essere altruisti significa far qualcosa per qualcun altro, sacrificandosi. I bambini piccoli sono altruisti? Pare proprio di sì!
Ambienti colorati: troppi colori fanno male ai bambini?

Ambienti colorati: troppi colori fanno male ai bambini?

Un’interessante studio di ricerca (di K. Stern-Ellran, S. Zilcha-Mano, R. Sebba e N. Levit Binnun dell’Università di Haifa, Israele), pubblicato sulla prestigiosa rivista Frontiers in Psychology, eseguito sui bambini di età pre-scolare (3-4 anni) si è occupato di capire gli effetti sui bambini derivanti dagli ambienti colorati.
Gioco e creatività: cosa mettere tra le mani dei bambini

Gioco e creatività: cosa mettere tra le mani dei bambini

Gioco e creatività sono strettamente correlati: “E’ nel giocare e soltanto mentre gioca che il bambino e anche l’adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è soltanto nell’essere creativo che l’individuo scopre il Sé” (Winnicott, 1971).
Educazione musicale: cibo per il cervello fin dalla nascita

Educazione musicale: cibo per il cervello fin dalla nascita

Per educazione musicale si intende l’insieme delle attività relative all’insegnamento e all’apprendimento della musica, inclusi i domini psicomotorio
Educazione: Comunicazione Non Violenta

Educazione: Comunicazione Non Violenta

La Comunicazione Non Violenta (CNV) di Marshall Rosenberg è un processo che integra pensiero, linguaggio, comunicazione e ci avvicina alla nostra natura umana, ci invita a connetterci gli uni agli altri, per assaporare un modo divertente di vivere, basato sul piacere naturale che tutti gli esseri umani provano nel contribuire al benessere reciproco.
Libri per i piccoli: come devono essere le buone illustrazioni

Libri per i piccoli: come devono essere le buone illustrazioni

Riflessioni utili per genitori ed educatori sulle scelte migliori di libri per i più piccoli (per approfondire, potete consultare “Libri che sanno di buono”, opuscolo a cura di Luigi Paladin – distribuito durante l’A.Bi.Book Festival 2016 a Brescia – che ben sintetizza il significato delle illustrazioni nei primi 1000 giorni di vita).
Agrinido e outdoor education

Agrinido e outdoor education

Federica Di Luca | Educatrice, Agrinido della Natura -L’Agrinido è un nido d’infanzia autorizzato e accreditato secondo le normative regionali di settore. E’ un servizio svolto dall’imprenditore agricolo attraverso l’utilizzo della propria azienda, in connessione con l’attività agricola.
Come apprendiamo osservando l’altro: imitazione e neuroni specchio

Come apprendiamo osservando l’altro: imitazione e neuroni specchio

L’ imitazione è un comportamento facilmente osservabile nei bambini già poche settimane dopo la nascita. Nonostante l’apparente immediatezza e semplicità di questo comportamento, l’ imitazione è un’abilità complessa che interseca le dimensioni dello sviluppo percettivo-motorio, sociale e cognitivo.
Tablet e mondo digitale fin da piccoli?

Tablet e mondo digitale fin da piccoli?

Sotto i nostri occhi ogni giorno baby-smanettoni con smartphone, tablet alla mano, già prima dell’anno di vita, sono osservati dai loro genitori in apprensione e preoccupati dalla possibile distruzione dei loro gioiellini!
Regolare le emozioni attraverso i ritmi della relazione

Regolare le emozioni attraverso i ritmi della relazione

Fin da piccoli siamo in grado di sintonizzarci con l’adulto che abbiamo di fronte, di essere sulla stessa lunghezza d’onda emotiva e possiamo notare come le capacità autoregolatorie e relazionali di ciascuno possano cambiare anche radicalmente a seconda del partner (l’educatrice, la mamma, il papà, la nonna…), proprio perché con ciascuno si instaurano modi di stare in relazione differenti e unici.
Le parole chiave della Pedagogia del Corpo

Le parole chiave della Pedagogia del Corpo

I genitori, ma non solo, manifestano di frequente la legittima preoccupazione che il loro bimbo cresca. Ma tutto ciò non deve essere confuso con la fretta. Occorre lasciare tempo: lasciare che il bambino piccolo si “goda” la sua cacca, senza nessuna fretta di togliere il pannolino, senza anticipare la conquista della posizione eretta sorreggendolo anzitempo nei suoi primi passi, lasciando vivere il piacere spontaneo della scoperta da parte del bambino.
Pannolino: cara educatrice mio figlio è pronto per toglierlo?

Pannolino: cara educatrice mio figlio è pronto per toglierlo?

Pannolino: mio figlio è pronto per toglierlo? Le educatrici spesso si trovano ad affrontare questa domanda da parte del genitore, come rispondere al meglio?
Convegno Nazionale di Educare03 2017

Convegno Nazionale di Educare03 2017

Il secondo Convegno Nazionale di Educare03 si terrà a Milano sabato 7 ottobre 2017: “Ciao mamma guarda come mi diverto! Bambini felici al nido: proposte laboratoriali e modalità relazionali“.
Formazione per laureati: lavorare con i bambini 0-3 anni

Formazione per laureati: lavorare con i bambini 0-3 anni

La formazione “Lavorare con i bambini 0-3 anni: nuove prospettive” è il nuovo corso proposto da Sephirah per i laureati in Scienze dell’Educazione che intendono lavorare o già lavorano con i bambini 0-3 anni (nidi, ludoteche, spazi gioco, nidi famiglia, sezioni primavera).
Peppa Pig: un “tutorial” per i bambini di oggi?

Peppa Pig: un “tutorial” per i bambini di oggi?

Peppa Pig è più di un cartone, è una tendenza culturale che ha portato la maialina più famosa del mondo a diventare un personaggio anche al di fuori del mondo dell’infanzia, fino ad avere un suo spazio da protagonista sui francobolli della Royal Mail britannica.
La mia famiglia: è proprio un fiore! Esercitazione pratica

La mia famiglia: è proprio un fiore! Esercitazione pratica

La mia famiglia com’è? Non è semplice osservare la propria famiglia, perché si è profondamente immersi nella quotidianità e nelle corse. Ma ogni tanto può essere utile fermarsi solo un poco e riflettere su ciò che osserviamo, sentiamo, percepiamo, viviamo.
Morsi e graffi al nido: perché? E come fare?

Morsi e graffi al nido: perché? E come fare?

Morsi e graffi… come fare? Nei bambini del nido il morso può essere il risultato finale di processi psichici diversi.
Vasino o pannolino? I segnali da osservare

Vasino o pannolino? I segnali da osservare

Vasino: è ora? Come capire quando il bambino è pronto per togliere il pannolino?
Questione da donna educare all’infanzia? E gli uomini?

Questione da donna educare all’infanzia? E gli uomini?

Questione da donna lavorare nei nidi? In Italia la figura maschile è praticamente assente nei servizi per l’infanzia, mentre viaggiando nei servizi di altri Paesi ciò non avviene, con punte di eccellenza in fase di “parità numerica”.
Post terremoto. Affrontare paura e disagio con la creatività

Post terremoto. Affrontare paura e disagio con la creatività

Il post terremoto: come affrontare la paura e il disagio della distruzione? Ecco il decalogo delle azioni creative che sostengono bambini, adolescenti e anziani nell’emergenza psicologica post-terremoto. Il decalogo è stato curato dalla Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus.
Libri senza parole e con una parola per i più piccoli

Libri senza parole e con una parola per i più piccoli

Ecco una selezione di libri per i più piccoli (a cura di Luigi Paladin, che ha curato l’A.Bi.Book Festival 2016, festival della letteratura per l’infanzia a Brescia): sono libri senza parole, con illustrazioni adatte.
Bambini e cibo: come viviamo il loro pasto?

Bambini e cibo: come viviamo il loro pasto?

Offrire cibo non è un’impresa da poco. Per esempio, siamo realmente sintonizzati sui tempi del bambino?
Regole: cosa sono per un bambino piccolo?

Regole: cosa sono per un bambino piccolo?

Gli adulti spesso vivono e sentono le regole come una limitazione alla propria libertà: si è portati a pensare che questo non debba accadere nel mondo dell’infanzia, caratterizzata da una sensazione di libertà assoluta, e a immaginare i primi anni di vita del bambino senza limiti o imposizioni.
Morde, urla, rompe, scalcia. Il bambino aggressivo.

Morde, urla, rompe, scalcia. Il bambino aggressivo.

Donald W. Winnicott, sosteneva che “crescere è, di per sé, un atto aggressivo”. Osserviamo un bambino muoversi con prontezza verso un giocattolo. Lo scopriamo deciso nell’afferrarlo e nel portarlo a sé, eccitato dalla possibilità di utilizzarlo, attento e combattivo quando qualcuno prova a portarglielo via.
Le parole dei bambini che feriscono | di Maria Rita Parsi

Le parole dei bambini che feriscono | di Maria Rita Parsi

Le parole dei bambini che feriscono. Molti bambini utilizzano termini così “incisivi” tanto che, qualche anno fa una psicologa siriana, Masal Pas Bagdadi, pubblicò un libro intitolato proprio: “Ti cuocio, ti mangio, ti brucio e poi ti faccio morire” (Rizzoli, 1992).
Chi comanda in famiglia? Come dare le regole?

Chi comanda in famiglia? Come dare le regole?

Chi comanda in famiglia? Oggi c’è molta attenzione verso l’infanzia, si cerca giustamente di favorire il benessere del bambino. E così vediamo che già prima della nascita si prepara tutto per accogliere il nascituro nel migliore dei modi, prendendosi cura della sua salute già nell’utero e predisponendo l’ambiente in modo che possa avere una culla che lo protegga, con sonaglietti e figure per stimolarlo, comprando tutine che lo tengano al caldo e così via.
Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.