Federica Di Luca | Educatrice, Agrinido della Natura
- Agrinido è un nido d’infanzia autorizzato e accreditato secondo le normative regionali di settore. E’ un servizio svolto dall’imprenditore agricolo attraverso l’utilizzo della propria azienda, in connessione con l’attività agricola.
- Outdoor education è un insieme di pratiche formative che si basano sull’utilizzo dell’ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze di bambini e bambine che dal giardino dei servizi e delle scuole, si spingono sempre più lontano fino agli ambienti di selvaggi. L’ambiente esterno, outdoor, assume la valenza di “ un’aula” che consente lo sviluppo naturale del bambino e l’espressione dei vari linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo).
Nell’Agrinido sosteniamo il contatto intimo e istintivo dei bambini con la natura, il loro vivere intensamente e nel presente le emozioni del contatto, favorendo così una sana percezione di sé e del mondo circostante, qualità fondamentali per ogni futuro apprendimento. Bambini e bambine dell’agrinido hanno l’occasione di vivere diverse attività tipicamente agricole (semine, piantumazioni, zappature, potature, raccolte…) e di percepire sensibilmente il mondo, attraverso il loro corpo sensorio, le sviluppate facoltà sensoriali e la volontà (in particolare il senso del movimento, dell’equilibrio, del tatto, della vita….).
Fanno esperienza quotidiana di ascolto dei suoni, dei ritmi e dei tempi della natura, di esplorazione dell’agroecosistema: fossi, siepi, filari, boschi, animali, materiali naturali come la terra, l’acqua, la paglia, i rametti, i sassi, le foglie… Degustano i prodotti biologici dell’azienda e partecipano settimanalmente ad alcune preparazioni (fare dolci, trasformare frutta in confetture e succhi, fare la farina e il pane, preparare tisane e sali odorosi…), con un’attenzione speciale alla cucina e alla tavola in quanto luoghi di qualità educativa e snodo essenziale tra produzione agricola, alimentazione e salute.
L’arte e le attività manuali-artigianali hanno un valore importante nella nostra proposta non solo per abilitare le abilità motorie; lavorare l’argilla, la cera, la lana, costruire con materiali naturali, colorare con le terre e con il carbone, avvicinarsi ai vecchi attrezzi e mestieri, trafficare con materiali semplici, danzare e cantare, giocare, incontrare artigiani e gli anziani portatori di saperi sono attività serie e vitali; attraverso di esse si coltivano doti di creatività, immaginazione e iniziativa. Ci sono poi una serie di attività di cosiddetta vita pratica quotidiana come la partecipazione alla cura degli spazi comuni e individuali, l’apparecchiatura, il vestirsi e l’indossare gli stivaletti per andare fuori… che sostengono l’autonomia e il senso comunitario della vita.
L’identità culturale dell’Agrinido ha radici nell’ampia cornice teorica e metodologica dell’educazione olistica. Sviluppa e ricerca l’outdoor education, l’educazione alla sostenibilità e la sperimentazione delle nuove pedagogie.
Per approfondimenti su Agrinido: Educare03, n. 6, 2016, pp. 7-11
Per informazioni su Outdoor Educatione e Asilo nel bosco: Educare03, n. 3, pp. 29-30.