Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.

progetti

L'educazione silenziosa

Uno spazio creato dai bambini, uno spazio che educa in silenzio, un'appartenenza reale ai luoghi.... è possibile! In questo articolo Elisa Pierri spiega come mettere in atto tutto questo, a partire dall'osservazione.

30.07.2018

L'educazione silenziosa - Immagine: 1

E’ un lungo percorso quello che abbiamo costruito all’interno di quest’anno educativo, un percorso fatto di osservazione e di consapevolezza che l’educatore sia un preparatore dell’ambiente e che il bambino nasca competente.

Loris Malaguzzi reputa l’ambiente il “terzo educatore” ed è proprio da questo concetto che è nata un osservazione spontanea da parte dell’equipe educativa.

Ci siamo lanciate in una sfida differente dalla solita preparazione degli spazi, ci siamo sedute insieme ai bambini, abbiamo costruito un tavolo di pensiero dove i bambini potevano esprimere i loro desideri spesso affiancati ai loro bisogni; carta e penna alla mano abbiamo segnato tutto, persino il tappeto di Hello Kitty; conseguentemente abbiamo riletto insieme gli incredibili spunti che ne derivavano e fatta una cernita di quello che davvero volevamo.

Una lista, una semplice lista che ci ha portato non solo ad allestire la stanza in base alle loro esigenze, ma a crearla proprio con loro. 


E’ così che nasce il nuovo spazio all’interno della sezione, è così che piano piano le idee si moltiplicano e le richieste anche. Tutto cambia, tutto muta.

Sono le 18.30 alcuni bimbi si fermano di più per continuare a migliorare, un bambino spicca per quel lato architettonico che questa attività può mostrare. Sposta, cambia, raddrizza, chiede foto, quadri e sceglie spontaneamente le immagini che più rappresentano l’anno educativo, semplice casualità o ragionamento così spontaneo? Lasciamo che ognuno tragga le sue conclusioni.

Lo spazio che educa, in silenzio, senza manipolazioni da parte dell’adulto, questo era l’obiettivo, che possiamo affermare con certezza essere stato raggiunto.


Silenziosamente abbiamo guardato i nostri bambini vivere gli spazi, respirare la serenità di quell’arredamento che tanto gli piaceva, li abbiamo visti viverlo fino in fondo creando dinamiche di gioco con la loro fantasia senza la necessità di alcun intervento da parte dell’adulto, ogni bambino aveva a disposizione ciò che poteva servirgli per soddisfare il suo bisogno di crescita interiore.


Il traguardo di questa nostra sfida era generare una reale identità degli spazi e un’altrettanta seria appartenenza, come sensazione da parte del bambino.


Leggi gratuitamente l'articolo completo e guarda le foto sul n. 6 di Educare03.


Elisa Pierri

Tag:
Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.