Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.

aggiornamenti

Leggere, crescere, sognare: la lettura con i bambini

Come scegliere il libro giusto? Come leggere? Alcune indicazioni pratiche da considerare, rivedere, sperimentare e anche... rifiutare! (a cura di Sara Cremaschi)

19.06.2018

Leggere, crescere, sognare: la lettura con i bambini - Immagine: 1
Muovendoci tra immaginazione e realtà, giocando, riusciamo a risignificare avvenimenti, emozioni, simboli, riempiendo una piccola cassetta di sopravvivenza, con strumenti pronti per essere usati durante tutta la nostra vita.

Come scegliere il libro giusto?

Libri gioco, libri tattili, libri senza parole: queste sono alcune delle forme che le storie assumono nei libri e che più di altre ben si adattano alle competenze e alle abilità dei bambini 0-3 anni.

Si tratta di forme che spesso imbarazzano noi adulti, ci costringono a ricordarci che le storie non sono fatte solo di parole, ma anche di spazi vuoti, immagini, inserti di materiali diversi e che ognuna di queste forme aggiunge qualcosa alla storia, veicola un senso immediato che i piccoli colgono senza fatica.

I libri gioco sono uno strumento ottimo per lasciare che bambini e bambine sperimentino, soprattutto attraverso la manipolazione, la dimensione gioiosa e leggera della lettura. Ci sono buchi da riempire, forme da riconoscere, colori da imparare.

Sempre legati alla manipolazione sono i libri tattili, con inserti che permettono di leggere la storia con le mani. 

Infine, i libri senza parole sono libri di sole immagini in cui trovano spazio le parole nostre, quelle dei nostri piccoli lettori e delle nostre piccole lettrici. Così ogni lettura ha un corpo, una voce e delle parole diverse. Nasceranno parole nuove, anche straniere (i libri senza parole sono adatti anche a bambini che non conoscono l'italiano per raccontarsi e raccontare, anche nella propria madrelingua).

Qualche indicazione pratica

  • Trovate un luogo e un tempo adatti alla lettura: uno spazio accogliente e comodo in cui sentirsi a casa, in un tempo che sia un rito (prima della nanna, prima di tornare a casa) oppure in un momento particolarmente difficile (dopo i litigi, come momento delicato). I bambini sapranno trovare il momento e il luogo più giusto per sé, soprattutto se i libri sono comodamente raggiungibili...
  • Selezionate libri belli e diversi, che abbiano stili differenti.
  • Date corpo alle parole dei libri: la vostra voce è uno strumento fondamentale per entrare in contatto con le storie. Non importa avere grandi doti interpretative, serve solo saper ascoltare i propri lettori, saper entrare in contatto con la loro attenzione, stimolandola ma anche lasciandola libera di divagare nell'immaginazione.
  • Non preoccupatevi della postura o del contatto fisico: ognuno di noi legge nelle posizioni più bizzarre. Lasciate che ogni persona che vi ascolta si senta libera di partecipare a suo modo.
  • Vietato non sfogliare! Lasciate i libri dove possano essere trovati, nascosti, scelti, guardati, presi, restituiti, aperti, osservati.


L'articolo completo su Educare03, n. 5 (maggio-giugno), 2018.

Sara Cremaschi

Tag:
Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.