Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.

aggiornamenti

Il gusto del gioco

Il pedagogista ludico Antonio Di Pietro ci racconta in poche parole cosa significhi il gioco per i bambini. Giocare è trovarsi a tu per tu con la complessità di un dettaglio, è un modo per mettersi alla prova, per far qualcosa d'inusuale, per entrare in contatto con i significati profondi delle regole, per allargare i propri saperi...

25.06.2018

Il gusto del gioco - Immagine: 1
A cosa si pensa quando si dice "gioco"?

A volte si utilizza la parola "gioco" quasi come un sinonimo di "facile". Invece, giocare è un modo di trovarsi a tu per tu con la complessità di un dettaglio. Se stiamo camminando in una zona pedonale e ci sono dei gradini, molto probabilmente un bambino farà il percorso più impegnativo. Per gioco salirà sullo scalino per poi fare anche un salto (da qui il classico commendo: "Proprio là dovevi passare!"). Giocare è un modo per mettersi alla prova rispetto a se stessi, agli altri e all'ambiente circostante.

Quando si dice "gioco", spesso si pensa a qualcosa di divertente, che non significa ridere e basta. Del resto durante i giochi si può anche piangere. Il significato di "divertimento" ha a che fare con "divergenza". Quindi, il divertimento nel gioco lo possiamo intendere come un'occasione per "divergere", per fare qualcosa d'inusuale. Se osserviamo un bambino giocare con un cucchiaio, notiamo cose "divertenti" e "divergenti", che gli permettono di entrare nei segreti di quell'oggetto.

Nel gergo comune si dice che una cosa "fa gioco" quando oscilla un po' (come un volante di un'automobile). Questa "oscillazione" è un'importante caratteristica delle regole del gioco. Le regole hanno bisogno di essere adattate di situazione in situazione. Se si vuole giocare a "nascondino" è importante darsi delle regole rispetto a quanto contare, fin dove si può arrivare... Pensieri ludici che permettono di entrare in contatto con i significati profondi delle regole.

Ma che gusto c'è nel "complicarsi" la vita, nel provare a fare qualcosa d'inusuale, nel cambiare ogni volta le regole del gioco?

Forse il gusto sta nel fatto che grazie al gioco è possibile confermare e allargare i propri saperi. Forse perché il termine latino "sapere" significata "aver o sentir sapore".

Il gioco continua...


Scarica questo testo della rubrica Infogenitori, da conservare e da distribuire ai genitori, su Educare03, n. 5 (maggio-giugno), 2018.

Antonio Di Pietro

Tag:
Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.