Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.

aggiornamenti

Se non trovi mezz'ora per stare a contatto con la natura...

Andrea De Giorgio, ricercatore universitario, illustra con un linguaggio accessibile le ultime scoperte delle neuroscienze sull'importanza del contatto con la natura sul cervello. Sembra che siano sufficienti 30 minuti a settimana nella natura per poter migliorare le proprie condizioni psicofisiche. Siamo capaci di trovare il tempo per questo, da soli e insieme ai bambini?

05.07.2018

Se non trovi mezz'ora per stare a contatto con la natura... - Immagine: 1
Numerose ricerche hanno indagato il ruolo della natura (e del colore verde) sul benessere psicofisico. Per esempio, Bratman e colleghi (2015) hanno dimostrato che una passeggiata di 90 minuti in un ambiente naturale è in grado di migliorare gli indici psicologici di ruminazione e di diminuire l'attività della corteccia subgenale (che è coinvolta negli stati depressivi). Viceversa, 90 minuti di passeggiata in un ambiente urbano presenta gli effetti opposti!

Nel 2016 Shanahan e collaboratori hanno dimostrato che frequentare posti naturali è in grado di prevenire il 9% dei casi di depressione e il 7% dei casi di pressione alta. Sarebbero sufficienti 30 minuti a settimana nella natura per poter migliorare le condizioni psicofisiche. 

Se è vero che questi risultati sono stati conseguiti sull'adulto è altrettanto vero che sono generalizzabili per i bambini. Inoltre, l'esperienza della natura non giova solo al benessere psicofisico del bambino, ma anche alla sua volontà di esplorare, di scoprire, di fare esperienze motorie più complesse e gratificanti. Eppure uno degli alibi per non condurre queste esperienze noi stessi e i bambini è il tempo. 

Prendendo a prestito la frase "Se non trovi un'ora per meditare, allora trovane due", potremmo dire "Se non trovi 30 minuti per stare a contatto con la natura, allora trovane 60". Pur sapendo che una data condizione ci fa star meglio, tendiamo a convincerci che non abbiamo tempo e che abbiamo troppe cose da fare. Invece, il fatto di riflettere sul tempo e sul concetto di volontà ci spinge a motivarci a trovare gli spazi necessari al nostro benessere. E se noi adulti siamo responsabili verso noi stessi e le nostre scelte, quando dirigiamo l'educazione dei bambini siamo responsabili tre volte: circa noi stessi, circa i bambini, circa il futuro e il benessere dell'umanità.

E, quindi, come decidiamo di impiegare il nostro tempo insieme ai bambini?


Leggi l'articolo completo sul numero gratuito di Educare03, n. 4, marzo-aprile, 2018.


Andrea De Giorgio

Tag:
Contatti
Via Alessandro Manzoni, 11 Gessate (MI)
info@educare06.it
+39 334 8282861
Tags
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.