- Migliora la vista: i bambini che passano più tempo all'aperto sviluppano capacità visive, soprattutto a distanza. Le profondità di campo variabili e l'esposizione a differenti intensità di luce e ombra rafforzano il nervo ottico.
- Aumenta l'attenzione: molti studi confermano che la frequentazione di ambienti esterni versi dedicati al gioco riduce i sintomi delle difficoltà di attenzione e concentrazione
- Facilita il sonno: trascorrere tempo libero in spazi aperti e verdi aiuta i bambini a scaricare lo stress, le tensioni e le frustrazioni, favorendo il riposo e il sonno durante le ore notturne. Tra l'altro, alberi e piante emettono fitoncidi, composti organici che riducono l'ansia.
- Previene l'obesità infantile: giocare fuori casa è un sistema efficace per combattere l'obesità e i futuri problemi di salute
- Fortifica la salute: vivere all'aria aperta (anche se fa freddo) porta ad avere meno rischi infettivi e rinforza le difese immunitarie. E' un buon modo per acquisire vitamina D, importante per prevenire diverse malattie cardiache, ossee e metaboliche.
Scarica gratuitamente tutta la pagina "infogenitori" (da fotocopiare, diffondere, tenere...) da Educare03, 2017, n. 1.
Antonio Di Pietro