Forse molti conosco già cosa sia la “colla della nonna”. Ecco un’idea per usarla a casa o nei servizi per l’infanzia.
Durante le feste, complice il maltempo, si passa tutto il giorno al chiuso e questo per un bambino può essere piuttosto difficile. Con il desiderio di fare esperienze e nuove conoscenze, può faticare a gestire il tempo a disposizione. Come creare dei momenti semplici, giocosi ma caratterizzati da creatività e scoperta? Le idee che possono venire in mente, vengono presto abbandonate perché si sporca o non c’è abbastanza spazio. Può allora essere utile avere delle “scorte” di idee da poter utilizzare nel momento giusto. Con cosa? Con il materiale che abbiamo a disposizione!
Per esempio, ai bambini piace sentire raccontare storie fantastiche, dove protagonisti sono animali che parlano. Proviamo a pensare di raccontar loro una storia nella quale una volpe molto astuta è la protagonista di tante peripezie affrontate per raggiungere la sua mamma: durante un pomeriggio si è persa nel bosco e non trovava più la strada per tornare a casa. La storia sarà accompagnata da vocine magiche, mimiche divertenti, per meglio carpire l’attenzione dei bambini.
A storia conclusa è bello condividere ancora del tempo, magari provando a realizzare una volpe: ma come? Semplicemente con lana e “colla della nonna”! In questo modo stimoliamo ascolto e partecipazione, immaginazione, scoperta e divertimento. La colla della nonna è un elemento del tutto naturale, che si può usare in totale sicurezza.
Ricetta:
· 100 g di farina;
· 1 l di acqua fredda;
· 2 cucchiai di aceto.
La preparazione è molto semplice: si tratta di mettere la farina e un po’ d’acqua dentro a una pentola, a fuoco basso, mescolando bene affinché non si formino grumi; aggiungere l’acqua restante e girare con un cucchiaio di legno. Quando inizia a bollire, ritirare dal fuoco, lasciare freddare e infine aggiungere l’aceto.
Quello che otterremo sarà un liquido denso e trasparente, che con un materiale come la lana incolla davvero!
Il bambino sperimenterà la densità del liquido mischiandolo con la lana.
Ed ecco fatta la coda della nostra volpe! Si può poi disegnare un corpo semplicemente da colorare, a cui attaccare la coda.
Sara Manzoni